Olio 100% Italiano
Spedizione gratuita in Italia sopra i 150€
Oggi, il frantoio Il Mandorlo vede affacciarsi alla sua guida la terza generazione di olivicoltori tra le splendide colline di Firenze. Per dar vita al condimento principe della cucina mediterranea abbiamo fatto tesoro delle conoscenze tramandate dal passato e ci impegniamo per portare il nostro frantoio nel futuro. Prestiamo la massima attenzione alle avanguardie della produzione nel pieno rispetto della tradizione e della tutela della terra e dei suoi frutti.
La lunga tradizione della nostra famiglia nella coltivazione e nella lavorazione dell’oliva inizia grazie alla volontà e allo spirito imprenditoriale di nostro nonno, Lino Lonari, e nostra nonna, Pasqualina Ciolli.
Il nome del nostro frantoio prende ispirazione dai bellissimi mandorli plurisecolari che circondano tutta la proprietà. L’amore per questa terra e per i suoi argentei ulivi da sempre coinvolge tutti i membri della famiglia.
Il Frantoio Il Mandorlo è stato fondato proprio da nonno Lino nel 1974 con l’idea di avere un maggiore controllo della filiera olivicolo-olearia, dalla raccolta alla frangitura e offrire un prodotto qualitativamente alto.
Nel corso degli anni, il nostro frantoio ha vissuto, e vive tutt’oggi, una continua evoluzione, dai primi anni del 2000 abbiamo convertito il nostro frantoio alla produzione biologica.
Nostro padre, Luciano Ronca, si è specializzato come elaiotecnico e assaggiatore esperto e ha avviato un processo di rinnovamento della produzione di olio interna attuando un meccanismo di selezione in campo delle varietà con la possibilità di poter differenziare le diverse qualità dell’olio ed esaltare i pregi singolarmente.
Nel 2002 nonno Lino ha ricevuto il prestigioso Fiorino d’oro dal sindaco Leonardo Domenici in quanto il nostro frantoio è rimasto l’unico su tutto il territorio comunale ad occuparsi della frangitura delle olive di tutta l’area metropolitana di Firenze.
La scomparsa di nonno Lino nel 2017 ha profondamente sconvolto la nostra famiglia ma i suoi valori e i suoi insegnamenti sono rimasti ben saldi nel cuore e nella mente di tutti noi.
Aggiorniamo costantemente le nostre conoscenze sui metodi di raccolta, sulle diverse varietà di olivo, sulla frangitura.
Il 25 maggio 2019 è venuto a visitare Il Frantoio Il Mandorlo il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.
Questa laboriosa passione per l’olivicoltura ci ha permesso negli anni di ricevere numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per la nostra produzione di olio extravergine di oliva.
© Il Mandorlo 2024 All rights reserved.