Olio 100% Italiano
Spedizione gratuita in Italia sopra i 150€
Volete sapere cosa rende il nostro unico? A rendere il suo sapore così speciale, genuino, delicato e allo stesso tempo deciso sono un particolare mix di fattori che da oltre 50 anni caratterizzano il Frantoio Il Mandorlo: il territorio, l’agricoltura biologica e i metodi di raccolta e spremitura.
A rendere unico il nostro olio contribuiscono una lunghissima serie di fattori. Il nostro terreno, di circa 7 ettari, si trova a Firenze tra i 250 e i 300 metri sopra il livello del mare e volge lo sguardo all’incantevole collina di Fiesole.
Il terreno, franco argilloso, garantisce un’ottima riserva idrica agli ulivi anche nei periodi più caldi dell’anno. Il microclima favorevole assicura un’ottima attività vegetativa delle piante, un’impollinazione anemofila rapida e un tasso di sviluppo della dupre ideale.
Abbiamo circa 2000 esemplari di olivi di diverse varietà: il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino, il Pendolino e il Leccio del Corno, cultivar che caratterizzano il panorama olivicolo toscano.
Per combattere la mosca olearia impieghiamo solo metodi naturali come per esempio il rame e caolino con lo scopo di contrastare l’ovideposizione del dittero sulla drupa senza mettere a repentaglio la microfauna locale.
In estate, nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, secondo uno schema a triangolo equilatero immaginale, a una distanza di 50 metri l’una dalle altre vengono disposte delle trappole a feromoni per il monitoraggio di un’eventuale infestazione da Bactrocera Oleae.
Ridurre l’impatto sull’ambiente e combattere la mosca olearia dell’olivo è stata una sfida complessa ma necessaria. La nostra famiglia ha sempre sostenuto che la terra fosse un bene da rispettare e non da sfruttare, per questo motivo poniamo una grande attenzione all’ambiente e alle persone offrendo un eccellente olio extravergine d’oliva biologico.
Raccogliamo le olive in campo con tecniche di brucatura e pettinatura a mano aiutandoci con agevolatori elettrici per limitare al massimo danni ai frutti. La raccolta si svolge in modo molto preciso, in un modo quasi maniacale, per garantire un olio extravergine di oliva di una qualità superiore.
Le olive raccolte vengono adagiate in cassette ben aerate alternando uno strato di foglie e uno di olive per preservare l’integrità. Nell’arco di 24 ore dalla raccolta avviene la molitura direttamente nel nostro frantoio di famiglia con spremitura a freddo, sotto i 27 gradi, per ottenere un prodotto fresco, fruttato, ricco di polifenoli e antiossidanti.
Dal 2003 per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità superiore nostro padre, Luciano Ronca, ha attuato un nuovo meccanismo di selezione delle varie cultivar in campo al fine di esaltare al massimo i pregi e le diversità delle varietà di olio ottenibili.
© Il Mandorlo 2024 All rights reserved.